Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GATTICE.
Apri Voce completa

pag.77


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GATTICE.
Definiz: Sost. masc. Specie di pioppo, che ha il tronco diritto, la scorza bigiastra, le foglie verdi e lucide di sopra, e bianche vellutate nella parte di sotto; il suo legno e bianco, leggiero, resistente, onde è molto usato per fabbricare oggetti di mobilia ed affissi; ed è la populus alba dei Botanici. –
Esempio: Pallad. Agric. 121: Innestasi [il melo] in melo, in pero, in pruno, in ispino, sorbo, pesco, platano, arbore, gattice, e salce.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 43 t.: Quando il gattice comincia a mettere quelle foglie che sono ancora avvolte, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 2: Questa ultima storia fu fatta in tela; siccome si è quasi sempre in quella città costumato di fare, usandovisi poco dipignere.... in tavole di legname d'albero, da molti chiamato oppio e da alcuni gattice.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 38: Quelli [arbori] che meglio s'appiccano con i rami son quei che hanno i rami lisci, puliti, verdi, senza nodi, succhiosi, e di sustanza, come gli ulivi, fichi, noci, salici, e alberi e gattici.
Esempio: Pop. Disc. Ragn. 615: Olmi, oppj, arbuti, mori, ontani, gattici, nocciuoli, sambuchi, vetrici e salci gli potrai porre al marzo.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 82: I terreni di questa pianura sono fertilissimi, e coltivati con tutta la diligenza: notai che costumano di piantare de' ciliegi e de' gattici.
Esempio: E Targ. Viagg. 8, 150: Ai loppi si sostituiscono nella pianura del Pratese i ciliegi; in quella del Pistoiese, i gattici.
Definiz: § E per Il legno stesso del gattice. –
Esempio: Pallad. Agric. 286: Pioppo, gattice e tiglio sono utili a far lavorii intagliati.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 46: Nè dispregiavano [gli antichi] per far statue o pitture, lo albero, il gattice, il salicone, il carpino, il sorbo, il sambuco ed il fico.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 139, 2: Salcigno,... qualità di alcuni legnami, come gattice o gattero, che non così facilmente si pulisce, perchè ec.